I pesci sono creature semplici: “pilotati” dall’istinto quelli piccoli quando avvertono la vostra presenza scappano, quelli grandi vengono ad assaggiarvi. I delfini invece sono tutta un’altra storia. Si avvicinano perché sono curiosi di conoscervi e hanno tanta voglia di giocare. Se poi, durante una partitella a pallanuoto e l’altra, qualche giocatore dovesse esser colto da un malore improvviso nessun problema, le fantastiche creature lo solleveranno e lo riporteranno a riva praticandogli anche la respirazione se necessario… Wow!… Ma come fanno ad appartenere alla stessa specie, vi chiederete!
Tranquilli, per risolvere il mistero di questi incredibili pesci non occorre intrufolarsi nell’area 51 per leggere il loro x-file. Basta googlare “delfini” per scoprire che… NON sono pesci! 😛
Ebbene sì, a dispetto dell’aspetto, i cari delfini non sono nè pesci comuni e neanche superpesci, come gli squali. I delfini sono dei mammiferi marini appartenenti all’ordine dei cetacei.
Ma adesso basta con gli spoiler. Se volete conoscere di più su delfini e cetacei vi lascio alle pagine di Wikipedia. Anzi no, vi consiglio di sentirlo direttamente dalla viva voce di chi questi animali li studia con passione sul campo da anni: i biologi marini di Marecamp.
Incontriamo i Delfini!
Alla perenne ricerca di iniziative che permettano di entrare in contatto con la natura mi sono ritrovato a leggere della possibilità, aperta a tutti, di partecipare alle escursioni in mare dei biologi marini per praticare il Dolphin Watching (osservazione dei delfini) nel Golfo di Catania… ad Aci Castello?! Proprio così! 🙂
Dopo aver concordato il giorno dell’escursione tramite i riferimenti sul sito di Marecamp, il giorno prestabilito sono andato all’appuntamento 30 minuti prima per effettuare un briefing. Clara, la biologa che mi ha accolto in sede, ha illustrato, a me e agli altri partecipanti che si erano radunati, le specie di cetacei presenti nel Mediterraneo e quelle che avremmo avuto più probabilità di incrociare durante il nostro giro di ricognizione.
Ci ha anche istruito sul fatto che in caso di avvistamento, ci saremmo avvicinati seguendo il codice di condotta internazionale che permette di osservare il comportamento naturale degli animali riducendo al minimo il disturbo da noi arrecato.
Ok, adesso eravamo pronti per la partenza!
Siamo poi salpati in gommone guidati da Dario, uno skipper esperto. Il giro a cui ho partecipato è stato fortunato (purtroppo i cetacei non ricevono su appuntamento). Una scia di delfini si è quasi subito palesata all’orizzonte. Si trattava di Stenelle Striate che incuriosite si sono avvicinate a loro volta alla nostra imbarcazione entrata in “modalità silenziosa” esibendosi in tuffi, salti ed immersioni.
Guarda il mini-video che ho girato durante questa esperienza di Osservazione Delfini!
↓ ↓ ↓
Basandomi sui video e le foto viste in rete, avevo in qualche modo cercato di immaginare l’esperienza che avrei vissuto. Nulla di quanto avevo pensato era minimamente comparabile all’essere li in quel momento, ma c’è una cosa che mi rimarrà impressa più delle altre, un dettaglio che mi ha particolarmente emozionato: sentire, provenire dal mare tutto attorno alla barca, il suono del “soffio” dei delfini. Il suono proviene viene dallo sfiatatoio e l’organo respiratorio dei cetacei che si trova all’apice del capo per permettere all’animale di poter meglio respirare quando si trova in superficie.
Come arrivare alla sede di Marecamp, accanto al molo da dove partono le escursioni in gommone
Galleria foto scattate durante il Dolphin Watching
Link Utili
Sito dell’Associazione Marecamp: marecamp.com