Dopo aver visitato le gole dell’Alcantara dall’ingresso pubblico ed aver praticato il River Tubing lungo un tratto del suo corso, ho deciso di provare quali servizi e attrattive supplementari offre il biglietto del Parco Gole Alcantara.
L’offerta sotto la voce escursioni è variegata e personalizzabile, ovvero propone diverse attività divise per livelli di difficoltà ed età. Per questo motivo è consigliato studiare il depliant che potrete ritirare all’ingresso prima di ritrovarvi alle casse con le idee poco chiare (se vi fate cogliere impreparati dovrete ripetere la fila!).
Se qualche punto del depliant risulta poco chiaro potrete comunque chiedere al disponibilissimo personale del parco, che vi aiuterà a selezionare le opzioni più adatte a voi, salvandovi dal panico da scelta.
Di seguito elencherò brevemente tutte le escursioni al momento disponibili, ma andando avanti nell’articolo entrerò nel dettaglio solo delle attività del pacchetto scelto da me, riservandomi di andare a testare e recensire le altre attività del parco in futuro.
Il pacchetto che ho scelto è stato: Walking + Spray Park.
Elenco escursioni Parco Gole Alcantara
- Shuttle Tour
- Walking
- Basic
- Bike Tour
- Nordik Walking
- Spray Park
- Escursioni 4×4
- Body Rafting
- Trekking Fluviale
- Baby Body Rafting
Walking
L’opzione Walking include la possibilità di usufruire a piacimento degli ascensori che permettono di salire e scendere dalla zona del parco alla spiaggetta all’ingresso delle gole.
Fin qui, per me, niente di nuovo. Si tratta della stessa zona che è possibile raggiungere gratis attraverso la scalinata dell’ingresso pubblico. Poi ho avuto accesso ad una parte del parco che non avevo mai visto.
Il percorso inizia dal MOL (Museum Of Land), alla scoperta delle Gole Alcantara tramite la moderna sala multimediale 4D.
Si prosegue poi lungo un sentiero naturalistico che consente di ammirare dall’alto alcuni degli scorsi più suggestivi delle Gole.
Il sentiero è arricchito da 4 riproduzioni animate in scala (animatronics) di alcuni animali vissuti nell’antica valle (elefante, coccodrillo, ippopotamo e tirannosaurus rex) e numerose bacheche e cartelli didattici con informazioni e curiosità, come ad esempio che i limoni che nell’immaginario collettivo sono un simbolo della Sicilia, in realtà sono arrivati a noi dalla Cina.
Spray Park
Lo Spray Park è una piazza bagnata di circa 600 mq con spruzzi e giochi d’acqua. I clienti hanno a disposizione sdraio ed ombrelloni (disponibilità limitata, purtroppo chi tardi arriva male alloggia!). Accanto al piazzale c’è anche una classica piscina.
Come raggiungere il Parco Gole Alcantara
Galleria Parco Gole Alcantara
Link Utili
Sito del Parco Gole Alcantara: golealcantara.it