Gli amici vi considerano più pigri di un bradipo imbalsamato? Vi piacerebbe sorprenderli postando di punto in bianco un set fotografico dove vi trovate al centro di una location selvaggia con tanto di coreografiche cascate? Allora un’escursione alle Gurne dell’Alcantara è quella che fa per voi!!!
Percorrendo la strada che porta dalle Gole dell’Alcantara a Castiglione di Sicilia (CT), seguendo le indicazioni della mappa in fondo a questo articolo, arriverete a parcheggiare praticamente in riva al fiume Alcantara. A quel punto non vi resterà che scendere dal vostro mezzo, estrarre la vostra miglior fotocamera ed iniziare a scattare foto altamente instagrammabili come se non ci fosse un domani.
Le “gurne” del titolo sono una serie di laghetti formati nel letto lavico del fiume. Una volta sul posto potrete scegliere di fermarvi ad ammirare il primo tratto e sostare per un picnic, oppure seguire il sentiero guidato per la visita alle gurne, che il Parco fluviale dell’Alcantara ha ultimato nel 2006.
Il fiume, com’è naturale, scorre in modo più o meno vigoroso nei vari momenti dell’anno. Nel periodo estivo le “cascatelle” che incontrerete alla fine del percorso super-facile (vedi galleria fotografica in fondo) saranno purtroppo molto deboli.